domenica 11 marzo 2012

in Palestra

Seya ormai da qualche mese frequenta una palestra della zona con la stessa voglia con cui va a lezione il lunedì mattina. Dovrebbe andarci come minimo tre volte la settimana, in realtà si sente brava se riesca ad andarci due volte e non si ferma mai più di un'ora, un'ora e mezza. La Personal Trainer che la segue con la stessa solerzia con cui un idraulico ripara macchine pensa, anche giustamente, che sia una gran scansafatiche.
Inutile dire che la bilancia non ha registrato alcun cambiamento mentre non pochi le hanno fatto notare che la pelle è più luminosa e lei prontamente ha replicato con un fiorelliano:
"Sono Edward Cullen..fiu fiu"
Comunque, ieri mattina Seya si è alzata dal suo adorato divano e si è mossa verso la palestra, deserta, e ha iniziato i suoi soliti esercizi.
La Personal Trainer fa le pulizie.

Pedala pedala
S: "caldo..ma una finestra aperta no? oddio ancora tredici minuti..qualcuno mi salvi...non pensarci! Leggi!"
Seya si autoimpone di leggere una rivista che si è portata dietro
S: "Sì, allora..gli inceneritori in Puglia...Bussi..che è Bussi? Mamma che caldo! Dodici minuti...non pensarci! Pensa a Bussi! Ma che è Bussi?"

Dopo 15 minuti finisce la pedalata e passa alla camminata sul nastro il che, inevitabilmente, significa non leggere. Davanti al macchinario c'è un grande specchio attraverso cui si vede tutta la palestra.
S: "E adesso che faccio? Non c'è nessuno da guardare..va bè..pensiamo.."
Dopo pochi minuti
S: "quanto manca?! Non guardare..continua a camminare..pensa ai prati in cui stai camminando..sei all'aperto, i prati verdi..e il sole..sole..caldo! Mamma che caldo.."

Tra un'imprecazione e l'altra Seya finisce anche la sessione di camminata e si avvia verso la sezione pesi. Guarda i diversi attezzi poi si dirige verso la PT.
S: "Ciao, scusa, disturbo? Volevo sapere se posso iniziare a fare qualcosa di diverso tra i pesi..così, per cambiare.."
PT: "Hai la scheda?"
S: "Sì anche se..ehm, non la seguo molto"
PT: "Male! E se cadi? E se ti cade un seììpeso addosso? E se ti procuri uno strappo? E se ti procuri una frattura? Non ci pensi? Le istruzione dei PT devono essere sempre seguite alla lettera!"
Sguardo di rimprovero severo e cattivo.
S: "Ok.." (tono moooolto convinto)
PT: "Prendi la scheda e lasciamela sulla scrivania che poi te la cambio..."
S: "E io adesso che faccio?"
PT: "Fai un pò di Knox..ai pesi pensa la prossima volta.."
S: "Knox? Come la attrice di Sex and the City?"
PT: "Eh?"
S: "Niente niente...cos'è?"
Sguardo di rimprovero della PT sulla cui faccia si leggevano queste parole "Ma da dove esci tu che non sai cos'è uno knox?"
Seya torna verso i macchinari e ricomincia a marciare.

Una volta finito, Seya torna a casa con le gambe a pezzi ma la pelle luminosa, quasi lucida..per il sudore!


Seya

2 commenti:

Amedeo ha detto...

XD
Ogni volta che sento parlare di palestra da persone amiche chiedo loro - e quindi anche a te: non vi sentite in un imbarazzo mortale a fare esercizi fisici tutti insieme tra sconosciuti in una sala unica?
Sì, sono Amedeo, il solito Amedeo, proprio quello ch fa i pipponi su corpo e libertà. Lo ammetto: ho un serio problema con le palestre. Mai andato, ovvio.
Un po' deriva, lo so, dal fatto che da adolescente vivessi malissimo il mio corpo per via dei miei desideri sessuali, quindi volevi i miei spazi. Eppure, col tempo questa è una di quelle cose che non sono ancora riuscito a superare.
Cioè, mi chiedo: non passi il tempo a guardare gli altri, sia per piacere sia per vedere se loro ti guardano?

seya ha detto...

Guarda, io odio le palestre. Seriamente. Però ho obiettivamente bisogno di fare movimento e dopo 5 anni di nuoto ho deciso di aver bisogno di cambiare e a livello economico la palestra sotto casa era la scelta migliore. Per quanto riguarda l'imbarazzo..beh! non sai che figuracce che faccio! credo di essere ormai il pagliaccio di turno, poi in realtà quando sei lì ti rendi conto che nessuno ti guarda o ti parla perchè troppo occupato a chiacchierare con gli amici o a fare esercizi. Se vai in palestra da solo e non conosci nessuno (come capita a me) ti assicuro che nessuno è lì a guardarti o che... poi ci sono dei personaggi che è piacevole guardare attraverso lo specchio mentre stai pedalando come un forsennato..XD


Seya