giovedì 3 novembre 2011

Frolla for you

Allora, allora... per rinfrancare gli animi, una bella ricettina!

Frolla SENZA UOVA

250 gr farina
125 gr burro o margarina o olio (attenzione! GRAMMI....lo dico perchè io ho sbagliato)
60 gr zucchero (o meno)
un pò d'acqua

Impastare il tutto e lavorarla come una classica pasta frolla. Far riposare per un'oretta in frigo e poi stenderla con un mattarello di legno. Si possono fare biscotti o crostate o dolci di altro tipo. Solita cottura.

Consigli: 1) diminuire la quantità di olio o burro e usare più acqua per impastare
              2) iniziare l'impasto con un robot da cucina a meno che non abbiate braccia forti e molta pazienza (io pecco della seconda!)
              3) (se si usa l'olio) per crostare, usare marmellate amarognole come arance o limoni
              4) Si possono aumentare le dosi, mantenendo i rapporti: 1 farina, 1/2 burro, 1/4 zucchero

Spero la ricetta e, più che altro, le dolcezze possano tirare su il morale a tutti. Con me non funziona, però almeno dopo aver lavorato e cucinato, i nervi mi si scaricano.


Il mio contributo a Halloween (solo i biscotti perchè la crostata è venuta giustamente spaventosa e spaventevole come si addice all'occasione).
tegliata

malloppo!



Seya

2 commenti:

Amedeo ha detto...

Ma sono molto carini, davvero! Mi toccherà provarli!
Grazie, Seya! XD

seya ha detto...

Di niente! Fammi sapere!

Seya