sabato 31 marzo 2012

Ripetendo

Giovedì mi chiama una mamma preoccupata per il rendimento del figlio in matematica e mi chiede di fargli un pò di ripetizioni.
Domando la classe e mi risponde che il pargolo fa la prima media.
Se non mi è caduto il telefono di mano, devo ringraziare i miei riflessi.
Ho accettato e ieri ho fatto un pò di matematica con il Marmocchio.

Io sono molto scettica sulle ripetizioni di fine marzo perchè di solito si tratta di casi irrecuperabili, però vista la classe che frequenta il Marmocchio ho accettato, anche perchè non ho mai avuto a che fare con ragazzini così giovani e la cosa mi ha incuriosita.
Io di solito solo la spiaggia di liceali depressi e privi di un minimo di logica matematica, con la crisi ormonale alle stelle e intrisi di pessimismo nerd "fuori è caldo e splende il sole, ma c'è solo ombra nel mio cuore".

Il Marmocchio è tutta un'altra faccenda.
 Le ripetizioni dovrei farle alla madre non al ragazzino che, per inciso, non ne ha assolutamente bisogno.

Avete presente quelle case da telefilm con la cucina in metallo e legno nero, le pareti bianche e prive di qualunque tipo di riquadro tranne che per un disperato orologio anche lui su cornice nera, e con il pavimento in piastrellato nero.
Ecco, questa è la casa.
Sembra che ci viva un single maniaco della pulizia.
Non c'è la minima traccia di colore, non c'è la minima traccia della presenza di un ragazzino di 11 anni e di polvere neanche l'ombra.

Quando sono entrata mi sono subito immaginata un ragazzino lindo e serio con poca voglia di parlare e tante lacune. In realtà, lindo e pulito lo è, e ha anche la camicia dentro i pantaloni, però è dannatamente curioso e sa perfettamente tutto quello che hanno fatto a scuola.
Abbiamo fatto un paio di esercizi insieme (di cose che io neanche mi ricordavo..i criteri di divisibilità!) e sono venuti senza problemi, così come le definizioni di geometria.
Credo gli dovrò preparare degli esercizi extra perchè mi par che quelli sul libro siano troppo semplici. O semplicemente, lui è bravo e la madre è apprensiva, visto che mi ha chiamato perchè nell'ultima verifica il Marmocchio ha preso un sette invece del solito dieci.

Che poi, la madre sembra una di quelle siorette depresse che girano per il centro con il cane piccolo e scemo al guinzaglio e pensano "la Rinascente l'ho vista ieri, oggi tocca a Prada..".  Qui manca il cane, probabilmente perchè sporca, ma il resto è praticamente azzeccato.
L'unica nota "colorata" della casa sembra la governante che ieri indossava una gonna a fiori e puliva un mobile (che era già pulito e non necessitava nessun ulteriore passaggio) e guardava la casa con sguardo vacuo alla "ho bisogno di lavorare e stringo i denti".


Mi sono ritrovata un pò spiazzata e anche vagamente a disagio però nessuno sembrava far caso alle mie scarpe sfondate o ai jeans che dopo tutti questi anni stanno su da soli.
Ho detto alla madre che secondo me il Marmocchio non ha bisogno di nessun aiuto e ce la può fare tranquillamente da solo però ha insistito perchè almeno una volta la settimana vada a fare un'oretta di matematica.
Per loro, secondo me, è uno spreco di soldi, per me è una vacanza.


Seya

8 commenti:

melchisedec ha detto...

La peggiore specie... di mamme. Per carità!
Goditi la "vacanza" intanto! Conta fare bene il tuo lavoro.

Amedeo ha detto...

D'accordo con Mel.
Tu fai del tuo meglio per il giovane: a quanto pare non tanto su un livello di preparazione, quanto su uno di accudimento mentale. Fagli capire, se riesci, che bravo lo è già, e che tu lo aiuti e lo fai lavorare perché di sicuro male non gli farà, ma è già abbastanza in gamba. Credo ne abbia bisogno.
Buona fortuna! :)

seya ha detto...

@Mel: Ce la metterò comunque tutta! Grazie!

@Amé: Proverò a fare un pò di assistenza psicologica però non ho mai avuto a che fare con quest'età quindi dovrò stare attenta. Comunque, ce la metterò tutta!

Seya

la povna ha detto...

Concediti la vacanza, ogni tanto fa bene!

seya ha detto...

Considerando i casi disperati che mi sono toccati negli ultimi anni..sì, fa bene!

Seya

paola ha detto...

Che bello insegnare a chi è gà ricettivo di suo :) e ricordati che per l'onorario "da ciascuno secondo la sua possibilità",
buone vacanze.

seya ha detto...

@paola: Ciao! Ben arrivata in questi lidi!!
Concordo, è bello spigare le cose a qualcuno che le conosce e che non ti guarda con gli occhi strabuzzanti e le orecchie in fumo per le troppo informazioni. Diciamocelo, ripetizioni a casi disperati non mi mancano affatto. L'unica cosa che un pò mi rattrista è il fatto che lui non sfrutti e non apprezzi quello che di ludico c'è nella matematica (vista l'età e gli argomenti potrebbe farlo alla grande). E' tutto finalizzato al voto...probabilmente è troppo giovane per rendersene conto, mah!

Comunque, torna presto!

Seya

PS: per l'onorario, visto che appunto è una vacanza e non richiede troppa preparazione a casa, ho adeguato il prezzo. XD

paola ha detto...

Torno, torno: sono una matematica mancata senza averlo mai saputo e rimasta zappa forever: ma per l'onorario, da' retta, non seguire super-io bensì il portafoglio di chi ti richiede. E buonapasqua: il post che hai pubblicato me lo ha spedito qualche giorno fa una carissima amica e l'ho bello che postato su FB (eheheh)