mercoledì 27 giugno 2012

Aria fresca

Niente. Non sono ancora a meno 2. Nonno Beppe ci ha messo lo zampino, anche se ammetto che io un errore idiota l'ho proprio fatto.
Cosa significa questo? Che il 17 luglio ho un esame e il 18 due...e dovrebbero andare tutti altrimenti la laurea a Settembre me la sogno!
Che rabbia...
Ma non con Beppe, con me stessa.

Lasciamo perdere.

Per prendere un po' di aria ho deciso che avrei dedicato ieri pomeriggio e oggi alla tesi e mi sono accorta che non vi ho mai parlato della mia tesi!
La mia adorata!
E' bellllerrrima!

La mia materia preferita (Analisi Numerica) applicata alla Medicina, piu` in particolare l'uso di algoritmi per la ricostruzioni di immagini tomografiche.
Cosa significa?
Allora, la macchina per la tomografia e` un immenso cannolo metallico dove il paziente viene trascinato, neanche fosse una farcia. I raggi che escono dalla macchina e attaversano il corpo del paziente si modificano proprio per aver attraversato una superficie con densita` diverse. Proprio grazie a queste modifiche, e agli angoli di impatto, si riescono a ricostruire le densita` del corpo del paziente e dunque, dall'immagine delle densita`, a capire se il paziente e` affetto o meno da una qualche forma tumorale.
Ora, i dati che i raggi producono nell'impatto con il corpo sono dei numeri e sono affetti da errore perche` la TAC e` una macchina e quindi finita. Inoltre il trasferimento dei dati allo schermo del medico produce ulteriori errori.
Se uno prendesse i dati freschi freschi da come escono dai raggi, otterrebbe una nebbia bianca, e dopo il trasferimento la nebbia si addenserebbe, finendo per sembrare un paesaggio padano a Novembre.
Per permettere invece che i dati siano analizzabili, sono stati creati degli algoritmi che puliscono l'immagine e la migliorano, rendendola il piu' verosimile possibile.
Ecco, la mia tesi va a studiare diversi algoritmi e a capire quali sono i pro e i contro.
Il tutto farcito da esempi.
No, non andro` io a farmi una Tac e non costringero` familiari&co a sottoporsi ad analisi, usero` dei Phantom.
Creero` cioe` delle immagini nebulose su cui applichero` i diversi algoritmi per capire quali lavorano meglio.

E' o no una figata?

Finalmente un matematica che non e` fatta di sole seghe mentali sull'esistenza di spazie multidimensionali senza senso o sulla possibilita` o meno di sommare due o piu` valori.
Finalmente una matematica in cui un codice sbagliato ti fa vedere la faccia di Topolino invece di un immagine tomografica, in cui le astrazioni studiate e metabolizzate hanno un senso e una loro finalita`.
Vorrei poter dire che tutte le cose studiate in questi anni mi servono e completano questo mio lavoro ma cosi` non ho: capisco la necessita` di avere delle conoscenze e delle nozioni di base ma una volta superati questi esami dovrebbe essere finita e uno dovrebbe poter scegliere gli esami che gli interessano, invece di essere costretti a fare esami di economia quando non si puo` vedere la finanza.
E non e` possibile che l'unica alternativa alla finanza sia Nonno Beppe!

Quanto mi ci voleva!

Ho avuto la fortuna di trovare un Relatore che e` abbastanza "scafato" e ama le applicazioni quanto me. Se non mi facesse tanta soggezione, sarebbe un uomo meraviglioso.

Al momento sto scrivendo tutti quelli che sono i Preliminari per poi scrivere e argomentare gli algoritmi, perche` si sa, si parte sempre dai preliminari.
L'unica nota negativa della faccenda e` la necessita` di usare un programma specifico per la stesura della tesi, programma che non e` per niente intuitivo ne` da scaricare ne` da usare. Ieri per scrivere mezza facciata ho impiegato due ore perche` non avevo ancora metabolizzato tutte le simbologie.
Speriamo oggi vada meglio!

La colonna sonora scelta per la stesura e` composta da diverse sigle dei cartoni animati: solo io posso associare alla Trasformata di Radon la sigla di DragonBall (EPGIC: "La trasformata dei Red Ribbon!").


Buon lavoro a me!


Seya

PS: Se la spiegazione dell'argomento risultasse incomprensibile, ditelo senza problemi!

PS: Dopo 3 ore di lavoro sono piu` che mai convinta che se mettessi 1/10 della passione che sto mettendo nella stesura della tesi, nello studio generico sarei gia` laureata da un pezzo.

5 commenti:

Amedeo ha detto...

Non ho troppo tempo per informarmi, e attraverso la tua spiegazione ... fesso io, non capisco lo stesso o.O
Puoi spiegare meglio di che si tratta?

seya ha detto...

@Ame`: 'spetta che modifico il post in modo che sia piu` comprensibile! XD


Seya

Amedeo ha detto...

E' grandioso!
I miei complimenti.

melchisedec ha detto...

Buon lavoro e sbrigati! :-)

seya ha detto...

@Amé: grazie grazie XD

@Mel: Mi tiro su le maniche...!



Seya