domenica 3 giugno 2012

Serata di apertura all'Arena

Ieri sera, come ormai da tradizione, sono andata alla serata di apertura della stagione lirica dell'Arena di Verona, con tanto di registrazione tv che sarà trasmessa settimana prossima.
Novità dell'anno è la venuta di E e EPGIC Jr, invece dei miei genitori che hanno preferito andare in Foresteria a trovare Eleven (trad: sono andati a Casa sui Colli a cucinare con il forno a legna).

L'anno scorso lo spettacolo era in diretta, quest'anno è stato registrato. Non lo credevo possibile ma la differenza è molta e sconcertante.
tanto l'anno scorso erano attenti e puntuali nei cambi scena e nella scaletta, tanto quest'anno sono stati approssimativi, lenti e un pò cialtroni.
La Clerici poteva dire strafalcioni (non ha preso un accento che sia uno!), le ragazzine venute per il bambolotto americano potevano urlare il loro amore incondizionato, i tecnici potevano fare danni con le amplificazioni.
Tanto poi si taglia!
Per carità, alla fine lo spettacolo è bellissimo perchè godere delle più belle opere mai scritte nell'ovale dell'Arena è sempre una bella esperienza, però anche se non mi costringete a stare "insardinata" sulle gradinate fino all'una di notte, non è che mi lamento!

Che poi, questo bambolotto americano, tale Justin Bieber, è un fantoccio senza sugo. Ieri ho sentito il suo nome per la prima volta e oggi ho visto sul Tubo un paio di suoi video: ci vuole coraggio ad ascoltare certa musica.
E' stato molto divertente prendere i giro le ragazzine sue fan che erano letteralmente in lacrime duranti i 2 minuti della sua esibizione, scosse dai singhiozzi e con il trucco sbavato.
Delle scene che non vi dico!
C'erano gli spettatori vicini a noi che si piegavano per le risate dopo le uscite di EPGIC Jr e mie. Siamo una gran coppia quando si tratta di prendere in giro gli altri!
A tal proposito, ammesso e non concesso che lo trasmettono, se dopo l'esibizione dell'americano sentite un urlo "Jus toooorrrrnnnnnnnaaaaaaa!" e una replica chiara e tonante:
"Ma anche no"....ecco, quella sono io!
E me ne vanto.
Scherzi a parte, non mi è piaciuta specialmente una cosa nel modo di fare del bamboccio:
Potrà non interessarti nulla di essere all'Arena, potranno non averti pagato abbastanza, potrai non sapere l'italiano però almeno fermati un minuto sul palco, ringrazia il pubblico e fai contente quelle fanatiche che si sono fatte il pomeriggio in coda, si sono sorbite otto arie d'opera (che male non hanno fatto loro, tra l'altro) e hanno trascinato nel loro fanatismo anche le madri e le zie.

Devo dire che le scenografie e i costumi delle opere in cartellone sono molto molto belli e meritano di essere apprezzati, i cantanti e il corpo di ballo sono preparati, l'orchestra è sempre infallibile.
Nota di merito ai tecnici delle luci che hanno saputo valorizzare i diversi interventi musicali.

L'anno prossimo si festeggeranno i 100 anni della stagione lirica e quindi non sono sicura che potrò esserci, più che altro non è detto che trovi i biglietti con lo sconto (e io il prezzo intero non lo pago).
Intanto per quest'estate mi sono già prenotata per Tosca e forse Carmen.
E vedrò di non dover tornare a casa con E che con la sua idea che "io non faccio l'autostrada perchè non trovo giusto pagare"  mi ha fatto arrivare a casa alle 3 passate.
Idea non sbagliata come principio, per carità, però stupida dopo le 11 di sera, quando le statali si riempiono di macchine che entrano ed escono da locali e discoteche e sono guidate da autisti non tutti sobri e inoffensivi.

Per il momento mi porto dentro il ricordo del "E lucean le stelle" cantata da Vittorio Grigoli !!


Seya

Nessun commento: