domenica 18 marzo 2012

Trokadero

Come avevo anticipato, l'altra sera sono andata a teatro con mia madre a vedere il Balletto dei trokadero.
Avete idea di chi sono? Io no.
Sono arrivata, ho letto la brochure emi si sono illuminati gli occhi.

Balletto classico maschile. Maschile!!!

Comico. Da morire!

Nessuna donna. Oh, che liberazione!

Ovvero ruoli femminili interpretati da ballerini uomini, bravissimi, il tutto letto in chiave comica per ovviare alle ovvie mancanze/differenze della danza classica femminile (c'è 'na allitterazione di "v" in questa frase impressionante..).
Inutile dire che il divertimento è totale ed assicurato ma la meraviglia e il piacere di vedere il balletto maschile è impagabile.

Ma soprattutto è eccezionale vedere come il corpo maschile, ovviamente ben allenato, si adatti a forme e posizioni femminili in maniera quasi naturale. I muscoli si tendono, guizzano quasi, fino a creare le posizioni classiche, le punte vengono tirate e le gambe ruotano in modo innaturale ma estremamente flessuoso fino a concludere un perfette Arabesque.

Le cosce muscolose, i dorsali allenati, il collo largo sono gli unici indizi che possono tradire la virilità dei ballerini.
Inoltre la natura internazionale multiculturale della compagnia fa si che ballerini mulatti, afroamericani e indoeuropei ballino insieme per creare una coreografia multicolore simpatica e ben integrata.

Non so se posso dire molto di più.
Sicuramente se vi capita l'occasione, andate a vederli.
Qualunque costo vi sparino per il biglietto (a parte un rene, si intende..), ne vale assolutamente la pena.





Seya

2 commenti:

Amedeo ha detto...

NOn ne conoscevo neppure l'esistenza: meraviglioso!

seya ha detto...

@Ame`: Non ne avevo mai sentito parlare neanche io ma e` una bellissima esperienza..in compenso penso siano molto conosciuti perche` il teatro era pieno zeppo! Ottima cosa..

Seya