mercoledì 27 luglio 2011

Mondi

Sempre più mi convinco che le persone, chi più chi meno, vivano in mondi loro. Mondi che si sono costruiti con sogni, desideri, famiglie e lavori. Alcuni mondi sono facilmente adattabili alla realtà, altri lo sono meno.
Gli atleti hanno un mondo che gravita attorno al loro sport e al sostentamento di quello dedicano lunghe ore di allenamento e fatica quotidiani.
I personaggi dello spettacolo vivono in funzione della loro immagine, i business men del loro successo economico, gli stilisti delle loro collezioni.

Ma qual'è il mondo reale?

Quello di E che litiga con i suoi perchè le vogliono vietare di sbagliare e imparare dai suoi errori o quello di Principessa che non si preoccupa di mandare sms a nessuno perchè convinta che le persone che hanno bisogno di qualcosa la chiameranno? O è quello della signora C che per portare avanti le sue idee politiche tutte le mattine spende 30 euro della sua pensione in giornali e manda mail a mezzo parlamento? O quello di Guida, cui stanno facendo un mobbing spietato, che mette tutti i giorni sui piatti della bilancia la sua voglia di cambiare le abitudini e le economie altrui, con la sua salute mentale?O ancora quello di Capitano che nonostante la morte del padre, nonostante i problemi al lavoro, nonostante la sua salute, ti saluta sempre con un sorriso?

Esiste un mondo reale?

Credo che sia un pò un mix di tutti i mondi.
Non è un mondo equo (come può esserlo un mondo in cui il Ministro alle Pari Opportunità si astiene da un voto per il riconoscimento di una minoranza?), non è un mondo giusto (direi che i fatti della Norvegia parlano da soli), non è un mondo solidale. Eppure esiste. Ci siamo dentro, ci camminiamo giorno dopo giorno in maniera instancabile, ci viviamo, ci amiamo.

Forse per mondo non consideriamo altro che quell'Angolo di Paradiso che ci siamo ritagliati e in cui torniamo per avere riposo, affetto e sorrisi, forse per mondo intendiamo una realtà che non ci piace ma che vogliamo provare a cambiare. C'è chi accetta, c'è chi combatte.

Non so bene di cosa o come sia fatto il mio mondo e non so bene se quello che ho scritto finora abbia un senso, però sono fermamente convinta che il mondo reale non sia quello che si vede dal bordo di un trampolino. Forse fa altrettanto paura ma non ti costringe necessariamente a saltare nel vuoto.


Seya

4 commenti:

Amedeo ha detto...

In questa giornata, per me un po' inquieta, mi hai rassicurato. Mi sento protetto.

seya ha detto...

felice di averti fatto stare un po' meglio .. io in compenso sono un fascio di nervi. Colpa dell'esame che ho tra un'ora?

Seya

Amedeo ha detto...

Ni pucha ni pera! (in bocca al lupo!) :D

seya ha detto...

Non credo sia una traduzione letterale, vero?? Comunque! Povero lupo! Gli sarà venuta l'ulcera!
Grazie mille XD

Seya

PS: E' andato bene!!!!