giovedì 21 luglio 2011

laurea...

Stavo scrivendo un post sulla laurea di E, avvenuta ieri, ma poi ho cancellato tutto.
Non è stata una festa come doveva essere a causa principalmente dei suoi genitori, che non si sono neanche presentati alla proclamazione (!).
Diciamo che anche Principessa non ha aiutato, visto che la famiglia di E non apprezza molto la sua presenza.
Per quel che mi riguarda, sono arrivata alla laurea stressata come poche volte mi è capitato per tutta una serie di motivi, non ultimi i problemi a casa e all'Università.

E poi c'è l'invidia.

E' un brutto mostro. Un animale verde, viscido e orrido, che ti mangia dentro impedendoti di gioire completamente dei successi altrui.
In me più che invidia, c'è orgoglio. Non so quale dei due sia meglio, in ogni caso.
Sono felice per la mia amica e sono la prima a dire a voce alta "se lo è meritata!" ma c'è sempre il pensiero "perchè non io?".
A Settembre andrò fuori corso la cosa mi rode molto più di quanto voglio ammettere soprattutto perché sono sempre stata abituata a essere la prima a scuola e ai vari test, poi la scelta di restare a Padova.
E' molto dura e richiede una profondità di ragionamento e di astrazione che io non ho, facendomi faticare molto quando mi sembra che gli altri mi passino avanti con facilità.
Sono molto molto demoralizzata ma tutto quello che posso fare è tenere i miei pensieri dentro e mettere un bel sorriso sul volto.
Congratulazioni ad E....

Seya

1 commento:

Amedeo ha detto...

Se ti può consolare ...
Sono sempre, sempre stato il primo della classe; tutte le mie pagelle erano piene di 10 o ottimi; mi volevano a tutti i costi far saltare la prima elementare - avrei fatto un breve esame e sarei passato alla seconda. Non ho voluto.
Eppure mi sono laureato fuori corso, di un anno, e sai ne sono stato felicissimo?
MI ha liberato dall'obbligo di rientrare ossessivamente nei tempi (altrui, tra l'altro) e mi sono goduto un sacco di altre cose!