mercoledì 18 gennaio 2012

I'm not a fashion victim but...

Ho appena finito di guardare un documentario su rai5 sulla moda e quelli che sono i pezzi immortali ed immancabili in ogni armadio femminile (anche se alcuni pezzi sono unisex, anzi, secondo me sono molto maschili). E devo dire che, in effetti, non è poi così sbagliata come lista, anche se ci sono dei grandi assenti tra cui la camicia e gli stivali.
Ma andiamo con ordine:

10. The red lipstick (rossetto rosso)
foto: marilyn cover

Io non amo truccarmi e non ho la pazienza di stare dietro a sedute di make up troppo elaborate però è vero, il rossetto rosso fuoco, o meglio ancora un Rouge Allure di Chanel (questo), rende molto vampiresca, quasi vamp una donna, ma anche molto sensuale. Io di solito uso tinte più chiare oppure più vicine al bordeaux per due motivi fondamentali: sono pallida come un morto (e quindi ho le labbra estremamente rosse di natura) e ho una bocca a forma (più o meno) di cuore e quindi ogni tinta troppo accesa diventa facilmente volgare. Però per quelle poche volte che mi trucco (che mi truccano!) come si deve, vai con il rosso. Certo, mai esagerare!

9. Mini Skirt
foto: twiggy 

Ok, minigonne no grazie. Non amo le gonne in generale e se posso scegliere, indosso quelle lunghe comode, gitane e dai colori più strani. Però mi rendo conto di quale sia stata l'innovazione e la portata rivoluzionaria degli anni '60 quando in Inghilterra sono stati disegnati e prodotti i primi modelli. Certo comunque che a una bella minigonna su un bel paio di gambe lunghe non si rinuncia mai..ovviamente, non si rinuncia alle gambe!

8. Fedora (borsalino)
foto: bogart indiana jones marlene dietrich

Questo sì è il mio genere. A me piacciono molto i cappelli in genere ma trovo in borsalino un pezzo unisex capace di dare fascino indifferentemente dal contesto e dal look. Io ne ho uno nero in tessuto a righe preso orami molti anni fa in Florida. Anche se è un pò che non lo metto, fa sempre un bell'effetto. Si porta facilmente e senza troppi impedimenti e, soprattutto, attrae le giuste occhiate. Altro che portare a spasso il cane!

7. Bra (reggiseno)
foto: Adriana Lima Christina

Ok, qualcosa riguardo ai reggiseni l'avevo già detto qui. Io non li amo particolarmente e tendo a non indossarli spesso e volentieri però mi sendo conto che possano servire e siano anche molto belli. Ovviamente sono belli da vedere indossati da personaggi quali Adriana Lima o Ariadna Romero. Sicuramente quelle volte che li indosso, preferisco tenerli sotto ai vestiti e non metterlo in mostra, non sono Madonna (cito lei perchè è stata la prima negli anni '80 a mostrarlo, in maniera rivoluzionaria e perchè no, provocatoria).

6. Trench Coat (Impermeabile)
foto: bogart brad pitt

Mi piace. Indossato da un uomo, da un ragazzo, da un signore..secondo me è estremamente maschile, ed è giusto che resti tale anche se esistono modelli femminili (Jason Wu o Burberry) molto interessanti. Io non ne ho uno e mi è capitato raramente (in Italia credo addirittura mai) di vederlo indosso ad un uomo ma mi ispira in maniera incredibile perchè mi ricorda molto Bogart e i film di una volta. E' un'eleganza passata di una bellezza molto attuale. E' puro fascino.

5. Stiletto (tacco a spillo)
foto: tacchi

Che meraviglia! Diciamocelo, che figata. Il tacco a spillo, wah! Ok, per una che non ama comprare scarpe e che porta poco i tacchi (diciamo che l'essere alta 1.85 m e abitare in una città lastricata di sanpietrini non agevola) sembra quasi una barzelletta, ma i tacchi sono il mio genere di scarpa preferito. Ballerine, potete volare nella pattumiera (tanto non le porto), scarpe da ginnastica, per un giorno potete restare nell'armadio, ma tacchi a spillo, voi restate sempre fuori, sempre alla portata. Se poi sono montati su un paio di stivali neri, beh, siamo alla frutta!

4.  White tee (t-shirt bianca)
foto: James Dean Marlon Brando

Cos'è la cosa più comoda che avete nell'armadio? Cos'è la cosa che potete indossare in contesti diversi e risultare ora sexy, ora eleganti, ora sportivi, ora casual? Cos'è la cosa che costa poco ma vi sta sempre bene? La t-shirt bianca.
Ok, il bianco ingrassa e si sporca subito però, diciamocelo, non è mica male. Se poi la porta un bel ragazzo con un pò di muscoli, chi si lamenta? E se la porta una bella biondina con una camicia colorata aperta, chi non si gira a guardarla meglio?

3. Sunglasses
foto: Jackei Onassis tom cruise Tiffany

Gli occhiali da sole sono un must. Io li porto spesso anche in inverno perchè permettono di stare nel tuo mondo, dietro le lenti, e non far capire immediatamente a chi hai davanti che lo stai platealmente ignorando.
Se poi si aggiunge un pò di fotosensibilità e il riflesso della luce su ogni sucìperficie metallica della città, beh, sono indispensabili. A me non piacciono i modelli rayban o quelli anni '70 con la montatura in plastica e la lente grande (anche se, neanche a farlo apposta, sono il modello che mi sta meglio), e quindi indosso dei modelli più piccoli, più mascolini e dalle lenti nere come la notte. Altro che fumé!
 
2. Little black dress(Tubino nero)
foto: tiffany Coco

Altro capo non presente nel mio armadio ma che ammetto di apprezzare abbastanza specialmente per la varietà di modelli e la portabilità. E poi il nero smagra, mai dimenticarlo! Di questo pezzo mi è sempre piaciuta la storia: Chanel ha disegnato il primo modello per portare il lutto una volta morto il suo amore di tutta la vita, Boy Capel. E se non conoscete la storia, guardate questo film qui, secondo me molto ben fatto.

1. Jeans
foto: Jeams Dean Beckham Gale Harold

Ok, ecco un altro must. Chi non ha un paio di jeans nel suo armadio? Sono comodi, sempre alla moda, portabili ed economici. Anche se è difficile trovare il modello giusto, quello che proprio ci sta bene e fa risaltare le nostre forme. Io non lo ho ancora trovato. Tra tutti io preferisco i jeans chiari e un pò usurati anche se negli ultimi mesi sto riscoprendo i jeans blu notte, più che altro per un discorso di sporcizia (diciamocelo, gli autobus, i banchi dell'Università e le sedie dei bar non sono proprio lindi). Mi piacciono molto sia indossati dagli uomini (specialmente se un pò rotti e strappati..ah, il fascino del maschio alfa stronzo) sia dalle donne. E tra i vari modelli preferisco quelli un pò sgambati, quasi "a zampa di elefante". Non saranno molto chic e non faranno risaltare le forme come i più sexy "a sigaretta", ma vuoi mettere la comodità?




Seya

3 commenti:

povna ha detto...

Alcune cose le ho (o le ho avute), altre no. Ma i jeans a zampa sono quelli che meglio fanno risaltare le forme, questo è noto!

seya ha detto...

@'povan: sai che invece, secondo alcuni guru della moda (e qui sarebbe da aprire un discorso lungo una vita), sono proprio i pantaloni con il taglio peggiore? Però sono così comodi!


Seya

la povna ha detto...

I guru della moda che lo dicono sono gli stessi che dieci anni, ma anche quarantacinque, fa, dicevano l'opposto. In realtà è banale (come mi insegnò un amico stilista tempo fa): se apri in fondo, devi chiudere sopra, e dunque con gli zampa esalti il punto vita. Se chiudi sotto, apri sopra, dunque pantaloni a vita alta (orrore, schiacciano il culo) e soprattutto maximaglioncioni, che, nel migliore dei casi, nascondono. And that's it.