domenica 4 maggio 2014

invidia

Sto morendo di invidia. Non scherzo, proprio da rodermi dentro.
E' proprio vero che tutte (okay, forse non tutte, ma parecchie) fortune vanno a chi non se le merita.

"E", la mia amica (conoscente?) di matematica che si era trasferita a Trento per la specialistica e poi si è fatta sei mesi a Singapore, ha ottenuto un dottorato di 5 anni in Svezia.

Non sono gelosa del dottorato. Non è una cosa che mi interessa e l'argomento è tra i più noiosi (anche se redditizi) esistenti.

Sono gelosa della Svezia.
La Svezia è bellissima, civile, pulita, libera, serena. Con dei ritmi cadenzati e ben chiari. Persone gentili e disponibili e architetture da fiaba.
Per non parlare della natura.

Sia chiaro, dal punto di vista meritocratico e di voto/punteggio se lo merita, anche parecchio. E' proprio la persona che non..non è giusto!
Mi rodo, mi rodo da matti!

Finchè era a Trento l'ha fatto esare a tutti, prendendosela perchè nessuno è mai andata a trovarla (a parte la sottoscritta, e a parte il capodanno lì trascorso).
Poi a Singapore grande rabbia perchè nessuno si faceva vivo online.
Adesso cosa fa?
Che sia la volta buona che impara che le persone non le deve far sentire contrette o in colpa per ogni cosa, o peggio ancora che non fanno?
Non credo proprio.
Non è cambiata in 6 mesi a Singapore, non cambierà a Goteborg, dove si è molto più europei, anche se cinque anni sono parecchi.
Rigida, dura e seria. Praticamente una stalattite.

Riempirà conoscenti e quei pochi rimasti di foto e commenti, facendo morire di invidia quanti non si possono godere la bellezza del sole a mezzanotte e di senso di colpa chi non avrà la possibilità di andare a trovarla o rispondere ai suoi messaggi.
E quelli che resteranno qui si mangeranno le mani, sentendosi dei perfetti idioti perchè non sono riusciti ad ottenere i suoi stessi successi e sono alla disperata ricerca di un lavoro o di un briciolo di felicità.

Uffa!

Poi, alla fine, la cosa non mi interessa. Non ci parliamo da quasi un anno con buona pace da entrambe le parti. Però non posso smettere di pensare che non è giusto.


Seya


PS: la notizia mi è arrivata tramite Angioletto, altro che si meriterebbe 'na scarpata in fronte.

Nessun commento: