giovedì 20 settembre 2012

au revoir

Nonno Beppe era ormai diventato una presenza costante nella mia vita universitaria.
Dopo quattro esami fatti "insieme" è inevitabile. E ora che non ho più esami da dare con lui, ammetto di sentire un pò di magone.
Non è stato un Professore semplice perchè circondato da quell'aurea da "più grande Analista d'Italia"; non è stato un insegnante semplice perchè balbuzie ed età avanzata hanno sempre reso le sue lezioni toste; non è stato un uomo semplice perchè in un certo senso ossessionato dalla sua materia.
Ma è stato forse il professore migliore che abbia avuto all'Università.
Non sono certamente stata la sua alunna preferita, anzi, e sicuramente dopo la registrazione di domani si dimenticherà della mia faccia, però credo che lo saluterò comunque con un "è stato un piacere", perchè è così che è stato.
Lo stimo e spero che, un giorno, lui possa saperlo.


Seya

PS: Codino ha rovinato i miei piani di laurea facendo un esame impossibile (che nessuno ha passato) e costringendomi dunque ad aspettare l'apello di Divembre, sempre ammesso che faccia l'esame...oramai da lui non mi aspetto nulla..

Nessun commento: