giovedì 24 aprile 2014

GiC goes on!

Le mie ripetizioni con GiC (il ragazzo con deficit neuro-motoria che seguo) continuano. Ora è in terza media e gli esami si avvicinano.
Sarà la Primavera, sarà la voglia che ha di andare ad un liceo e di non sentirsi troppo indietro rispetto agli altri, fatto sta che il suo rendimento, almeno per quanto riguarda la matematica è ottimo.
O meglio, dovrei dire, ottimo con me.

E' attento, segue, chiede, fa gli esercizi, ricorda le regole e le applica.
Il problema sorge davanti alla verifica.
Gli prende il panico e va in crisi.

Ho escogitato più modi per cercare di farlo sentire maggiormente a suo agio ma poche cose sembrano funzionare. Senza contare poi che la nuova insegnate di sostegno non è esattamente una cima in matematica, anzi.
Mi sono anche proposta di dare ripetizioni a lei, ma figuriamoci se se ne preoccupa!
Per lei GiC è uno dei tanti che ha seguito finora e se tutti sono passati indenni (!) all'esame, non è sicuramente lei il problema.
Avrei voluto tirarle i capelli.

Per me GiC è una piccola scommessa, oltre che un enorme orgoglio.
Vero, ha delle verifiche semplificate e vero, inetivabilmente i suoi voti, oggi come il giorno dell'esame, saranno accuratamente limati sulle sue capacità, ma è anche vero che il libro di testo è unico e se lui riesce a risolvere un'equazione difficile sul libro, lo fa esattamente come tutti i suoi compagni.
Ora, se lui non riesce neanche ad iniziare un'equazione semplice sulla verifica, cara la mia esperta, fatti da parte!

E' che non sono abilitata a seguire GiC durante le lezioni e le verifiche, ma veramente vorrei esserci e vedere in che modo si svolgono i fatti.

Morale della storia, GiC ha ottimi voti per quanto riguarda l'orale e mediocri (per non dire pessimi) sullo scritto.
L'esatto contrario che con me.

Abbiamo metri di misura diversa ma le situazioni non possono essere così divergenti!

Spero di trovare una chiave o un qualcosa che permetta a GiC di fare i bellissimi esami che si aspetta e di ottenere i risultati che merita.


Seya

2 commenti:

Melchisedec ha detto...

Continua così e Gic farà un buon esame!

seya ha detto...

Lo spero, per lui soprattutto. Se ti viene in mente qualche metodo o che per renderlo più sicuro di sè, non esitare a scrivermi!


Seya